Il primo piatto per antonomasia. Una pasta apparentemente semplice, ma non sempre così facile da realizzare
Ho voluto mettere tra le ricette del mio blog, gli #spaghettialpomodoro perché anche se per noi italiani rappresenta uno dei piatti più semplici non è poi sempre così. Dietro la sua apparente semplicità si nascondo delle insidie... come non scegliere di utilizzare ingredienti di qualità, cuocere poco il sugo o aggiungere troppe spezie.
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
Per 4 persone occorrono:
320 g Spaghetti
280 g Passata di Pomodoro
1 spicchio di Aglio
Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
sale q.b.
Basilico fresco, qualche foglia
Parmigiano grattugiato q.b.
LA PREPARAZIONE
In una padella fate soffriggere qualche cucchiaio di olio evo con l'aglio, privato dell'anima, dopodiché versate la passata di pomodoro. Aggiungete qualche presa di sale e poi fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco lento. Di tanto in tanto mescolate con il cucchiaio di legno e proseguite la cottura fino a quando il sugo non si sarà ristretto. Unitevi qualche foglia di basilico e poi assaggiate per aggiustare eventualmente di sale. Quando il sugo è quasi pronto, in una pentola portate a bollore l'acqua salata. Raggiunta l'ebollizione buttate gli spaghetti, cuoceteli per il tempo di cottura riportato sulla confezione e una volta cotti scolateli al dente direttamente in padella. In questo modo il sugo li avvolgerà al meglio, quindi unite un po' di olio evo a crudo e mescolateli per fare amalgamare bene il tutto.
Aiutandovi con un mestolo formate un nido in ciascun piatto e profumate ancora con qualche foglia di basilico fresco spezzettato.
I vostri Spaghetti al Pomodoro son pronti, portateli in tavola accompagnandoli al Parmigiano grattugiato!
Comments