top of page
Immagine del redattorealessandranicorelli

Spaghetti alle Vongole

Aggiornamento: 23 set 2023

Un grande classico della cucina italiana, buono sempre. Non solo in estate...


Tra i #primidipesce è quello più amato. Di tradizione campana, è cucinato in tutta Italia, il che ne dimostra l'indiscusso successo. Preparare gli #spaghettiallevongole è abbastanza semplice se però si conoscono tutti i passaggi, come quello per creare la famosa "cremina" capace di fare la differenza. Ideali da consumare d'estate, questi spaghetti si prestano per essere gustati sempre, anche in inverno. Basti pensare che in Campania costituiscono uno dei primi serviti a Natale.

Questo si deve anche probabilmente al fatto che la pesca delle vongole purtroppo è attiva tutto l'anno.

Tuttavia nel mese di giugno le vongole sono più stanche e delicate perché sono nel periodo riproduttivo, pertanto in quel mese è bene prestare maggiore attenzione.

Ora però vediamo insieme come preparare questo meraviglioso primo che profuma di mare!


Spaghetti alle vongole ancora nella padella
Spaghetti alle Vongole





GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA

per 4 persone occorrono:

  • 320 g di Spaghetti

  • 1 kg di Vongole

  • 1 spicchio d'Aglio

  • Vino Bianco, 1/2 bicchiere

  • Prezzemolo fresco q.b.

  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

  • Sale q.b.

  • Sale grosso q.b.




LA PREPARAZIONE

Per prima cosa pulite le vongole. Scartate i gusci rotti e vuoti, poi battete le vongole contro il lavandino per verificare quelle che hanno sabbia al loro interno: le riconoscerete perché saranno quelle che si apriranno. A questo punto sciacquatele sotto l'acqua corrente poi trasferitele in una ciotola e lasciatele in ammollo per 2-3 ore in acqua e sale grosso. Trascorso il tempo sciacquatele nuovamente.

Ora le vongole saranno pronte per essere cucinate.




In una padella capiente scaldate l'olio evo, poi unitevi lo spicchio d'aglio e lasciatelo imbiondire. Aggiungete le vongole, sfumate con il vino bianco e poi chiudete il coperchio. Fate cuocere a fiamma alta per un paio di minuti fino a quando le vongole non si saranno aperte tutte. Dopodiché trasferitele in una ciotola e filtratene l'acqua di cottura.

Nel frattempo buttate gli spaghetti e fateli cuocere per metà tempo, poi scolateli tenendo la loro acqua. Nella padella in cui avete cotto le vongole, versate il liquido di cottura delle stesse, accendete il fuoco e unite gli spaghetti. Aggiungete un mestolo della loro acqua e ultimate la cottura risottandoli, cioè comportandovi come se steste preparando un risotto e quindi aggiungendo all'occorrenza un mestolo della loro acqua. Una volta cotti, unite le vongole e spolverate con un generoso trito di prezzemolo fresco.



I vostri Spaghetti alle Vongole sono pronti per essere gustati!
Se vi piace potete aggiungere anche una spolverata di bottarga!


32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Komentari


bottom of page