Dolci biscotti di pasta frolla a forma di stella da regalare o da servire a fine pasto oppure a colazione per cominciare bene la giornata
Quella della #pastafrolla è la ricetta di un impasto base che è un classico della pasticceria italiana. Servono pochi ingredienti, ma - come per ogni #ricettadellatradizione che si rispetti - anche la frolla ha le sue varianti a cui ognuno si affida. Io per esempio ho la mia ed è quella che mi soddisfa di più e per questo ve la racconterò qui di seguito.
Burro, zucchero, uova e farina sono gli ingredienti principali di questa #preparazionebase a cui segue una lavorazione breve, un riposo più lungo possibile (anche una notte) e una cottura in forno con la pallina di stagnola.
E una volta pronte le vostre frolle a forma di Stella potranno essere anche regalate. Insomma una ricetta da salvare che può diventare anche una buona #idearegalo, sicuramente apprezzata da chi la riceverà!
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA Per 40 biscotti circa
200 g di Burro
75 g di Zucchero a velo
40 g di Miele
1 Tuorlo
2 g di Sale fino (sciolto in 4 g di acqua)
1 bustina di Vanillina
Scorza di Limone q.b.
300 g di Farina 00
LA PREPARAZIONE
In una ciotola capiente mettete il burro a tocchetti, che dovrà essere morbido, ma ancora plastico. Aggiungete lo zucchero a velo e il miele. Azionate le fruste a gancio alla velocità (1) e amalgamate il tutto. A questo punto unite il tuorlo, la vanillina e l'acqua con il sale disciolto, quindi proseguite a lavorare l'impasto sempre a bassa velocità.
Incorporate la farina setacciata e lavorate sempre con le fruste fino a quando non si sarà assorbita completamente. Togliete l'impasto dalla ciotola, compattatelo velocemente, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola.
Riponete in frigo a riposare per un tempo variabile che va da mezz'ora a una notte. Inutile dire che più la pasta riposa, più sarà facile lavorarla in fase di realizzazione dei biscotti.
Dopo aver fatto riposare la pasta, ponetela sul piano da lavoro infarinato e tiratela con l'aiuto di un mattarello. Stendetela in maniera uniforme con uno spessore di circa mezzo centimetro, poi procedete a realizzare le stelle con le formine.
Nel frattempo preriscaldate il forno. Appena avrete finito di realizzare tutti i biscotti. infornate a 180°C per 10-12 minuti, posizionando in mezzo alla porta del forno una piccola pallina di stagnola. Servirà a creare una cottura quasi professionale pur avendo un forno domestico.
Attenzione! Ogni tanto date uno sguardo alle vostre Stelle. La cottura può variare in base alle caratteristiche del proprio forno.
Per realizzare i biscotti della festa, potete realizzare forme diverse a vostro piacimento. Io ho scelto le stelle, ma in questo periodo dell'anno vanno bene anche alberini, palline di Natale ecc.
Una volta cotte, le vostre Stelle di Frolla vanno sfornate e lasciate raffreddare. Dopodiché potranno essere confezionate come più preferite!
Le vostre Stelle di Pasta Frolla ora sono pronte per essere impacchettate! Per un effetto ancora più natalizio, potete legare a gruppetti le vostre stelle con dei nastrini colorati.
Io ho scelto delle scatole dalle fantasie scintillanti sui toni del rosso e del fucsia, ma via libera alla vostra creatività!
Ricordatevi della carta velina alimentare: vi servirà, oltre a rifasciare i biscotti, anche a tenerli fermi durante il trasporto.
Comments