Ecco come preparare uno dei dolci al cucchiaio più famosi e amati al mondo.
A chi non piace il Tiramisù? Difficile pensare che esista qualcuno a cui non piaccia questo dessert cremoso a base di una irresistibile #cremaalmascarpone e #savoiardi al #caffè che incanta il palato cucchiaio dopo cucchiaio. Un dessert molto diffuso e pressoché immancabile nei menù dei ristoranti. Un must have dei dolci insomma, che viene preparato con facilità in famiglia anche con diverse varianti alla ricetta classica. Eppure il #Tiramisù è un'invenzione recente.
Basti pensare che nei libri di ricette non se ne ha notizia prima degli anni Sessanta. Addirittura compare nel dizionario della lingua italiana per la prima volta nel 1980, il Sabatini - Coletti.
Nonostante le origini non si perdano nella notte dei tempi, l'attribuzione è poco chiara. A contendersi la paternità sono soprattutto due regioni italiane: il Veneto e il Friuli Venezia-Giulia.
Come accennavo prima esistono variazioni alla #ricettaclassica. Non solo sostituendo i Savoiardi con altri biscotti, ma aggiungendo panna, togliendo uova o addirittura sostituendo il cacao amaro e il caffè con frutta fresca. Verrebbe quasi da dire che le ricette del tiramisù sono infinite.
Io però resto fedele a quella classica e ve la racconto subito dopo la foto!
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
Per 6-8 persone occorrono:
500 g di mascarpone
4 uova
100 g di zucchero
200 g di Savoiardi
200 ml di caffè
cacao amaro q.b.
LA PREPARAZIONE
Preparate la moka e fate il caffè, poi fatelo raffreddare. Nel frattempo rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi, quindi metteteli in due ciotole separate. In quella dove avrete messo i tuorli aggiungete metà dello zucchero e azionate le fruste. Quando il composto sarà diventato spumoso unite il mascarpone e fate ripartire le fruste, poi tenete da parte.
Nell'altra ciotola montate a neve ferma gli albumi con il restante zucchero.
Dopodiché uniteli alla crema, con un movimento dal basso verso l'alto, facendo attenzione cioè a non smontarli.
Ora bagnate i savoiardi nel caffè e posizionateli in una pirofila.
Quando avete composto il primo strato coprite con la crema, poi ripetete dall'inizio.
Attenzione! Io, per mia comodità, ho scelto di usare due piccole pirofile. Qui ne vedrete comporre una.
Una volta terminato il secondo strato mettete in frigo per un paio d'ore circa.
Il vostro Tiramisù è pronto per essere portato in tavola.
Cospargetelo di cacao amaro prima di servirlo!
Comments