Una ricetta semplice per un pranzo all'aria aperta
A metà strada tra una farinata e una frittata, questa torta salata si prepara #senzauova e solo con #farinadiceci, il che la rende adatta anche ai #vegani. Si può preparare con diverse verdure, io ho scelto gli #asparagi, ma potete scegliere quelle che più preferite.
Sarà perfetta come secondo accompagnata da una insalata fresca oppure tagliata a quadrotti e servita come antipasto o al momento dell'aperitivo.
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
Per 4 Persone occorrono:
300 g Farina di Ceci
900 ml Acqua tiepida
Asparagina, un mazzetto
Olio Extra Vergine di Oliva, mezzo bicchiere
Sale q.b.
Pepe Nero q.b.
LA PREPARAZIONE
In una ciotola capiente versate la farina di ceci, poi a filo e a più riprese unite l'acqua tiepida e mescolate fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Dopodiché lasciate riposare l'impasto per almeno un'ora coperto da pellicola.
Nel frattempo lavate e mondate gli asparagi e tenete da parte. Accendete il forno al massimo.
Trascorso il tempo recuperate la pastella, aggiungete l'olio evo e aggiungete il sale. Mescolate ancora e versatene una parte in una teglia rivestita da carta forno unta con olio.
Disponete in modo ordinato gli asparagi posizionandoli in modo alterno (a testa in su e a testa in giù) e ricopriteli con la restante pastella. Una macinata di pepe e via in forno per 20' circa a 250°C collocando la teglia nella parte alta.
La vostra Torta di Farina di Ceci con gli Asparagi è pronta per essere assaporata e portata a tavola!
Comments