top of page

Torta di Zucchine

Aggiornamento: 14 giu 2023

Una torta salata accompagnata a una insalata fresca è proprio quello che ci vuole per un pranzo estivo perfetto


Le #tortesalate nella regione in cui vivo sono un must, qualcosa di cui è difficile fare a meno. E' facile trovarle al ristorante servite come #antipasto magari in mix con ripieni diversi oppure vederle in bella mostra sui banchi dei forni e delle sciamadde (le antiche friggitorie liguri). Senza contare poi che per la loro praticità si prestano a diventare un sostanzioso #piattounico da portarsi nella #schiscetta al lavoro. Del resto sono facilissime da realizzare e si preparano in casa in un battibaleno soprattutto se si utilizza la #pastasfogliapronta.

Anche i ripieni con cui si preparano sono veramente tanti, dalle bietole ai carciofi, dagli spinaci alla zucca. Tutti variabili in base alla stagionalità. Questa ad esempio ho voluto preparala con le #zucchine ed è ideale da servire insieme a una insalata fresca oppure tagliata a dadini per un #aperitivo in terrazza con gli amici!


Torta di zucchine su teglia zon canovaccio a quadretti bianchi e neri su fondo di vimini
Torta di Zucchine

GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA



  • 4-5 Zucchine medie

  • 250 g di Ricotta (una confezione)

  • 2 Uova

  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

  • Sale q.b.

  • Pepe q.b.

  • Olio evo q.b.

  • Menta Fresca, qualche fogliolina - facoltativa

  • 1 Rotolo di Pasta Sfoglia (rotonda)


LA PREPARAZIONE

Lavate e mondate le zucchine, poi con l'aiuto di una mandolina affettatele a rondelle sottili. In una padella antiaderente fate scaldare un po' di olio con uno spicchio d'aglio, poi aggiungete le zucchine, un pizzico di sale e fatele rosolare per qualche minuto. Le zucchine dovranno appassire leggermente: non troppo perché poi dovranno cuocere ancora in forno! Quindi spegnete il fuoco e fatele raffreddare.


Se avete i fiori di zucchina aggiungeteli in padella: daranno ancora più gusto!


Nel frattempo accendete il forno, poi in una terrina capiente versate la ricotta, aggiungete le uova, il parmigiano, il sale e il pepe. Mescolate il tutto per amalgamare bene. Unitevi anche le zucchine e mescolate ancora fino a ottenere un composto omogeneo.

Stendete la pasta sfoglia con la carta forno su una teglia, versatevi il composto e livellatelo mantenendo libero attorno il bordo esterno che dovrete richiudere per formare la torta.

A questo punto chiudete bene i bordi e infornate a 200°C per 30-35 minuti circa.



Il tocco in più! Aggiungete qualche fogliolina di menta quando fate rosolare le zucchine. Donerà alla vostra Torta di Zucchine un sapore piacevolmente fresco!





Comentários


bottom of page