Una torta salata ricca di sapore e perfetta per l'autunno!
Con questa ricetta riuscirete a portare in tavola il profumo dei mesi autunnali grazie alla combinazione di ingredienti saporiti come i formaggi - che vi serviranno per preparare questa torta - e i funghi. Io ho scelto di usare gli #champignon, ma si possono utilizzare anche altri funghi, come chiodini o finferli.
Il risultato sarà una torta dal sapore rustico e goloso che potete decidere di preparare anche se avete poco tempo perché si realizza facilmente!
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
1 Rotolo di Pasta Sfoglia
Funghi Champignon, una vaschetta
200 g Provolone dolce
200 g Brie
100 g Ricotta
2 Uova
Vino bianco, mezzo bicchiere
Prezzemolo fresco q.b.
Aglio, uno spicchio
Olio Extra Vergine di Oliva
Sale e Pepe Nero q.b.
Sesamo q.b.
LA PREPARAZIONE
Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°C. In una padella antiaderente scaldate un po' di olio evo con l'aglio privato dell'anima. Quindi unite i funghi, già mondati, e cuoceteli per qualche minuto a fuoco vivace. Dopodiché riducete la fiamma, aggiungete sale e pepe e sfumateli con il vino. Una volta evaporato l'alcol, unite il prezzemolo tritato finemente, mescolate e spegnete il fuoco.
In una ciotola capiente trasferite i formaggi tagliati a cubetti, la ricotta e le uova. Mescolate il tutto, poi unite i funghi, tenendone alcuni da parte per decorare la superficie della torta.
Su di una teglia stendete la pasta sfoglia e inserite al centro la farcia. Ripiegate i bordi per chiudere la torta. Disponete sulla parte centrale i funghi che avete tenuto da parte e spennellate il bordo con dell'uovo sbattuto, poi decoratelo con il sesamo.
Infornate per circa 30 minuti o fino a quando la pasta non risulterà dorata.
La vostra Torta Rustica agli Champignon ora è pronta per essere gustata!
Comments