top of page
Immagine del redattorealessandranicorelli

Torta Salata di Zucca

Aggiornamento: 29 ott 2024

Una ricetta che si ispira alla tradizione ligure. Ottima da gustare sia calda sia fredda magari accompagnata da un'insalata verde.


A metà strada tra la vera #tortadizucca alla ligure, questa ricetta ne rappresenta una versione easy, ottimizzata per "chi va di corsa", cioè per chi - come me - non ha sempre a disposizione il tempo necessario per realizzare preparazioni laboriose. Così cucinare questa torta diventa più veloce grazie alla #pastasfogliapronta. Insomma: una #tortasalata perfetta da preparare anche quando non si ha molto tempo, senza rinunciare del tutto ai #saporidellatradizione.

La ricetta classica infatti prevede un #ingredientetipico regionale che in questa ricetta è presente: la #prescinseua, la storica cagliata genovese immancabile nelle tante torte salate liguri (se non la trovate potete sostituirla con la ricotta, ma inutile dirvi che non sarà proprio la stessa cosa).

Prodotta con latte vaccino, la prescinseua è povera di grassi ma ricca di fermenti lattici vivi e il suo sapore è caratteristico, intenso e persistente: delicatamente acido con lieve tendenza dolce; la consistenza è pastosa. Per tutte queste caratteristiche, avrete capito perché con la zucca non si poteva proprio farne a meno. Ora però non perdiamo altro tempo: andiamo a cucinare!

Fetta di torta salata alla zucca con foglie di maggiorana su piatto bianco
Torta Salata di Zucca


GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA


  • 800 grammi di Zucca

  • 1 rotolo di Pasta sfoglia rettangolare

  • 1 confezione di Prescinseua

  • 2 Uova

  • 1 Scalogno

  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

  • 3-4 Funghi porcini Secchi

  • Sale q.b.

  • Grana Padana q.b.

  • Pepe nero q.b.

  • Maggiorana fresca q.b.



LA PREPARAZIONE

Lavate e mondate la zucca, poi tagliatela a tocchetti. Intanto mettete ad ammollare i funghi secchi. In una padella fate soffriggere con un po' di olio evo lo scalogno, quindi aggiungete la polpa di zucca e i funghi strizzati e sminuzzati. Fate cuocere con il coperchio fino a quando la zucca non sarà diventata morbida, dopodiché frullatela il giusto in modo da ottenere una purea liscia ma non troppo (dovrà mantenere comunque una certa consistenza). Preriscaldate il forno.


In una ciotola capiente rompete le uova e unite la purea di zucca, la prescinseua, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e la maggiorana fresca. Amalgamate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Prendete la pasta sfoglia, stendetela, quindi versate il composto lasciando spazio attorno in modo da poter ripiegare i bordi. Spolverizzate la superficie con del pangrattato. Infornate a 200°C per 40-45 minuti circa.



Ogni tanto date uno sguardo alla vostra torta. La cottura può variare in base alle caratteristiche del proprio forno.

La vostra Torta Salata di Zucca è pronta per essere tagliata e condivisa a tavola!
Potete servirla come secondo con un'insalata verde oppure così com'è per un antipasto

Post recenti

Mostra tutti

Finto sushi roll

Buridda di Seppie

Comments


bottom of page