Una torta veloce e bella da vedere. Semplicissima e pratica da portarsi al lavoro o in partenza per una gita fuoriporta
L'altra sera non avevo voglia di mettermi a fare il ripieno della #tortasalata, così ho deciso di farne una versione super veloce o chiamiamola pure "super pigra". Una specie di panino, ma con tanta verdura. Infatti insieme a prosciutto e formaggio ho messo le #bietole, una verdura che amo molto e che nelle torte salate è spesso presente.
Il giorno dopo l'ho mangiata in #pausapranzo ed è ideale per organizzare la #schiscetta della settimana oppure da consumare all'aperto magari durante un pic-nic.
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
1 Rotolo di Pasta Sfoglia rotonda
450 grammi di Bietoline surgelate
100 grammi di Prosciutto Cotto
80 grammi di Provola Affumicata tagliata a fette
1 Uovo (per spennellare la superficie)
Semi di Sesamo q.b.
Sale q.b.
LA PREPARAZIONE
Mettete a bollire le bietole surgelate in abbondante acqua salata. Una volta cotte, fatele raffreddare e strizzatele bene, in modo che perdano tutta l'acqua di vegetazione.
Accendete il forno. Srotolate la pasta, poi posizionate su di una metà tutta la verdura cotta stendendola bene, posizionate sopra le fette di prosciutto cotto e terminate con le fette di Provola affumicata.
Ripiegate la sfoglia e chiudete bene i bordi effettuando una leggera pressione con le dita. I bordi non dovranno aprirsi durante la cottura!
Una volta ottenuta la mezzaluna, spennellate con uovo e decorate con una manciata di semi di sesamo.
Cuocete in forno caldo per 35-40 minuti 180° C.
La vostra Torta Piegata è pronta per essere gustata!
Comments