top of page
Immagine del redattorealessandranicorelli

Tortini di Ricotta, Asparagi e Pomodorini

Mini torte salate con un ingrediente d'eccezione: l'asparago. Bello, buono e slanciato è il protagonista delle tavole di primavera!



Ricchi di #fibre, #vitamine e #sali minerali, gli #asparagi sono molto amati in cucina. Non solo per il sapore e per la versatilità (vi ricordate? La scorsa ricetta erano nel risotto), ma anche per il loro #effettodetox che svolgono grazie all'#asparagina, un amminoacido in essi contenuto che aiuterebbe a depurare l'organismo da tossine.

In questa ricetta gli asparagi insieme alla ricotta - e ad altri ingredienti che vi dirò tra poco - vanno in forno per diventare una pratica #tortasalata #monoporzione da gustare ovunque, ora che le giornate sono più calde. Super easy da portarsi al lavoro nella #schiscetta e per chi è in #smartworking fantastiche per fare due passi in #pausapranzo con la soddisfazione di averle preparate in poco tempo ma comunque ricche di gusto.

Che aspettare allora? Non resta che prepararle subito!


Mini torte salate di verdura con asparagi, ricotta e pomodorini su tagliere di legno
Tortini Ricotta, Asparagi e Pomodorini

Ideali per una pausa pranzo all'aria aperta, ottimi anche per un #brunch nel fine settimana


Asparagi: a noi due!

Guida all'acquisto


Quando #comprategliasparagi guardateli bene negli occhi! Scherzi a parte, oltre al colore ben vivido, fate attenzione alla parte superiore dei germogli, la punta, che dovrà essere ben chiusa, integra e soda come turgido dovrà essere il turione (il gambo).

Controllate anche gli asparagi al centro del mazzo, sono quelli spesso più a rischio di umidità e quindi maggiormente suscettibili al deterioramento!



GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA

per 4 tortini occorrono:

  • un rotolo di Pasta Brisée

  • 1/2 mazzetto di Asparagina o asparagi selvatici - 30 asparagi circa

  • 100 grammi di Ricotta

  • 2 Uova

  • 4 Pomodorini ciliegino

  • 70 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato

  • Sale q.b.

  • Pepe q.b.

  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b.


LA PREPARAZIONE


In una pentola mettete a bollire abbondante acqua salata. Prendete gli asparagi e tagliate i gambi, poi lavateli bene sotto l'acqua corrente. Quando l'acqua bolle, immergeteli e fateli cuocere appena un paio di minuti. Quindi scolateli e teneteli da parte a raffreddare.



L'asparagina o asparagi selvatici non necessitano di essere lessati in preparazioni che richiedono ulteriori cotture, tipo risotto o ricette che vogliono il forno. Questo perché sono molto esili e sottili. Io però li sbollento appena appena in modo da renderli leggermente più morbidi.

Accendete il forno a 200 gradi e preparate il ripieno! In una terrina rompete le uova, aggiungete la ricotta, il parmigiano grattugiato, il pepe, il sale e poi unite gli asparagi tagliati a tocchetti (ricordatevi di tenere 12 asparagi per la guarnizione finale). Mescolate il tutto e tenete da parte.


Per tagliare più velocemente gli asparagi, spesso uso le forbici. Ovviamente sono quelle dedicate alla cucina, che uso quando sono pigra a tagliare con il coltello.

Ora occupatevi della pasta! Stendete il rotolo e con l'aiuto della formina ricavate dei cerchi. Per l'esattezza quattro cerchi. Ungete le formine con l'olio, poi ricopritele con i cerchi di pasta ottenuti. Bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta, versatevi l'impasto e decorate con gli asparagi tenuti da parte. Tre asparagi per tortino a cui aggiungerete un pomodorino.


Una volta guarniti tutti i tortini salati, infornate! Abbassate la temperatura a 180 gradi e fate cuocere per circa 30 minuti.


Ogni tanto date uno sguardo ai vostri Tortini. La cottura può variare in base alle caratteristiche del proprio forno.




Una volta cotte, sfornate e lasciate intiepidire prima di consumare.




I vostri Tortini con Ricotta, Asparagi e Pomodorini sono pronti per essere gustati! Si possono conservare in frigo per un paio di giorni, ma credo che non resteranno così a lungo!






Post recenti

Mostra tutti

Finto sushi roll

Muffin Giapponesi

Comments


bottom of page