Reginette della festa, le uova sono una fonte inesauribile di idee da portare in tavola. Se poi sono anche cremose non resta che leccarci le dita...
Fantastiche per l'antipasto del pranzo di Pasqua, le #uovaripiene sono una ricetta preziosa. Una risorsa quando si ha poco tempo, utile anche per risparmiare perché con una spesa limitata si può realizzare una ricca portata.
Veloci e #lowcost queste uova si preparano in un battibaleno mixando pochi ingredienti di uso comune: #tonno, #capperi e... quello che manca ve lo dico subito dopo la foto!
Antipasto di Pasqua o aperitivo tutto l'anno? La scelta è vostra!
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
Per 8 uova ripiene
4 Uova grandi
Tonno in scatola (80 gr.)
1 manciata di Capperi sotto sale
2 cucchiai di Maionese
Peperoncino o Paprika in polvere q.b.
Pepe Nero q.b.
Erba Cipollina q.b.
LA PREPARAZIONE
Fate cuocere le uova mettendole in un pentolino con acqua fredda. A ebollizione fate partire il timer: dovranno cuocere per 9 minuti. Trascorso il tempo mettetele sotto l'acqua fredda. Quando si saranno raffreddate, sgusciatele e poi tagliatele a metà longitudinalmente.
Con l'aiuto di un cucchiaino separate i bianchi dai tuorli, poi metteteli nel boccale del mixer insieme al tonno sgocciolato, i capperi lavati ben bene sotto l'acqua e due cucchiai di maionese. Con il mimipimer frullate il tutto fino a ottenere una salsa liscia ed omogenea.
Io non ho aggiunto sale perché per me era sufficientemente saporito, ma il gusto è personale e vi consiglio di assaggiare ed eventualmente correggere.
Trasferite la salsa ottenuta in una sac à poche e se l'avete scegliete una punta a stella. L'effetto della trafila creerà delle striature voluttuose che renderanno il ripieno più carino da servire.
Riempite ogni metà d'uovo con un po' di salsa e guarnite con pepe, peperoncino ed erba cipollina, poi portate in tavola!
Le vostre Uova Ripiene sono pronte per essere gustate come antipasto o come aperitivo della festa. In ogni caso non vi resta che brindare!
Yorumlar