top of page
Immagine del redattorealessandranicorelli

Uova scozzesi

Aggiornamento: 23 apr

Una ricetta con la sorpresa fuori dall'uovo! Sì perché sotto la croccante panatura si nasconde uno strato di carne aromatizzata con prezzemolo e aglio.


Ecco una variante delle classiche #uovaallascozzese che nel ripieno hanno insieme alla carne di maiale, la salsiccia e la senape. Nelle mie invece solo carne di manzo, prezzemolo e aglio. Una versione più light se così si può dire visto che poi vengono tuffate nell'olio bollente! Inutile dirvi che sono una delizia, perfette da mangiare calde, ma se preferite anche fredde, magari durante un pic-nic all'aria aperta. Si possono preparare con le #uovadigallina e con le #uovadiquaglia e sono davvero facili da realizzare. Ora vi dico!


Due uova sode ricoperte di carne, impanate e fritte. Dentro a un cestino all'aria aperta primaverile
Uova alla Scozzese
Scozzesi o Inglesi? Nonostante il nome, le uova alla scozzese non sono originarie della Scozia, ma dello Yorkshire. Il motivo del nome non ci è dato da sapere.

GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA

Per 4 uova occorrono:

  • 4 Uova + 1 Uovo per l'impanatura

  • 300 g di Carne di Manzo Macinata fresca

  • Prezzemolo fresco

  • Aglio, uno spicchio

  • Sale q.b.

  • Pepe Nero q.b.

  • Olio di semi di Arachide per friggere

  • Farina 00 q.b.

  • Pangrattato q.b.

  • Pellicola trasparente


LA PREPARAZIONE

Innanzitutto fate cuocere le uova sode, poi mettetele in acqua fredda per fermarne la cottura.

Nel frattempo in una ciotola mescolate la carne macinata con prezzemolo e aglio tritati. Aggiungete il sale e una macinata di pepe. Mescolate il tutto in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Sgusciate le uova e tenete da parte.

Su di un piano posizionate della pellicola, adagiate sopra un po' di carne e appiattite fino a ottenere un disco sottile su cui al centro metterete un uovo sgusciato.


La cottura delle uova sode è di circa 7-8 minuti dalla ripresa del bollore. Se vi piacciono le uova con il tuorlo non troppo rassodato vi consiglio di cuocerle un minuto in meno visto che poi andranno ancora fritte.


Aiutandovi con la pellicola fate aderire bene la carne attorno all'uovo fino a formare una polpetta.

Procedete in questo modo anche con le altre uova e la restante carne.

Quindi passate all'impanatura, che dovrà essere fatta con farina, uovo e pangrattato.

In un pentolino abbastanza capiente fate scaldare l'olio di semi, effettuate la prova dello stecchino, quindi immergete le uova e fate cuocere fino a doratura completa.



Una volta pronte, scolatele e fatele asciugare l'olio in eccesso su carta assorbente. Le vostre Uova Scozzesi sono da portare in tavola o da mettere nel cestino da pic-nic!












Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page