Chicchi d'uva come dolcetti grazie a una deliziosa copertura di glassa al cioccolato. Una proposta dolce e sana per un fine pasto senza troppi sensi di colpa
Alzi la mano chi dopo cena non ha voglia di qualcosa di dolce! Se come immagino siete in tanti, questa idea metterà d'accordo gola e coscienza perché qui stiamo parlando pur sempre di #frutta anche se con un piccolo ritocchino a base di #serotonina.
Basterà infatti avere dell'uva bianca senza semi e preparare la #glassaalcioccolato. Alcuni di voi si ricorderanno che ve ne ho già parlato (era a proposito dei fantasmini di Halloween), ma repetita iuvant soprattutto se la materia è dolce come il cioccolato. Allora procediamo!
Questa frutta è senza capricci! La vorrà assaggiare anche il più riluttante. Ma c'è di più, perché questo è un modo di concepire il momento del dessert in maniera semplice e poco elaborata: solo frutta e pochi ingredienti.
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
Uva bianca senza semi
150 grammi di Cioccolato fondente
100 ml di Latte intero
30 grammi di Miele
Farina di Cocco q.b.
LA PREPARAZIONE
Lavate l'#uvasenzasemi sotto l'acqua corrente, staccate gli acini e disponeteli su carta assorbente per farli asciugare bene. Nel frattempo tritate finemente il cioccolato fondente. In un pentolino versate il latte, il miele e mescolate fino a che quest'ultimo non si sarà sciolto. Quando inizia a bollire, abbassate la fiamma al minimo e aggiungete il cioccolato. Fate sciogliere completamente fino a ottenere una #consistenzaliscia, quindi spegnete.
La vostra glassa è pronta! Lasciate raffreddare per 15 minuti circa, ma attenzione a non farla diventare fredda. Se diventa solida non potrete più glassare l'uva!
La temperatura ideale? Se avete un termometro da cucina ricordate che a 33° C la glassa è perfetta.
A questo punto prendete gli acini lavati e asciugati e uno ad uno immergeteli nella glassa al cioccolato.
Poi stendeteli su di un piatto o se preferite su carta forno.
Quelli al cocco invece, dovranno essere passati anche nella farina di cocco e poi stesi ad asciugare.
Per accelerare l'asciugatura del cioccolato potete anche riporre l'#uvaglassata in frigo, altrimenti attendete il tempo necessario.
Ricordatevi che per fare aderire al meglio la glassa, la buccia dovrà essere asciutta. Per comodità, io ho mantenuto il picciolo di ogni singolo chicco, in questo modo è stato più facile la presa durante la glassatura.
Se la glassa avanza...
regaliamola!
Potete conservare la glassa al cioccolato per fare dell'altra uva glassata da regalare o per guarnire: biscotti, meringhe, muffin...
Ricordatevi però che può essere conservata in frigo per una settimana. Prima di riutilizzarla basterà riportarla a temperatura.
Allora vi sentite ispirati?
Se siete in cerca di un dolcetto facile e di sicuro effetto be' questo è proprio quello che vi serve, oppure ecco una dolcissima #idearegalo. Farete in un battibaleno.
Comments