Un primo piatto mostruosamente sano, cremoso e multivitaminico da portare in tavola ad Halloween e non solo...
I preparativi per la festa più spaventosa dell'anno fervono in cucina, dove tutto è pronto per realizzare una vellutata con l'ingrediente simbolo di #Halloween: la #zucca.
Per dare un tocco di terrore a questo piatto ho pensato di realizzare una #ragnatela con la #pannaacida o #crèmefraîche come la chiamano i francesi.
Vediamo allora insieme come fare questa decorazione che, oltre a essere facile e di grande effetto, contribuisce con la sua nota acidula a smorzare la dolcezza di zucca e #carote.
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
per 4 persone occorrono
Per la Vellutata
750 grammi di Zucca (già pulita)
250 grammi di Carote
uno Scalogno
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Acqua q.b.
Salvia
Rosmarino
Per la Panna Acida
125 ml di panna fresca
125 ml di yogurt bianco
1 cucchiaio di succo di limone
LA PREPARAZIONE
Prendete la zucca e con un coltello privatela della buccia e dei semi interni, quindi lavatela e tagliatela a pezzetti, poi mettetela da parte. Lavate, pelate le carote e tagliatele a tocchetti.
In una pentola fate scaldare l'olio insieme allo scalogno tritato e alle erbe aromatiche. Fate soffriggere a fuoco moderato. Quando sarà tutto dorato, unite la zucca e le carote.
Aggiungete un paio di prese di sale e lasciate cuocere per circa 5 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
Trascorso il tempo, aggiungetevi l'acqua fino a coprire le verdure. Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco moderato e con il coperchio.
Nel frattempo occupatevi della panna acida. Se non la trovate già pronta dovrete prepararla e lasciarla riposare in frigo per circa mezz'ora. Ecco allora come fare: in una terrina mettete la panna fresca e lo yogurt bianco, unite un cucchiaio di succo di limone e mescolate il tutto. Riponetela in frigo prima di metterla nella sac à poche.
Non appena le verdure saranno cotte, togliete dal fuoco e frullate il tutto con un mixer ad immersione. Dovrete ottenere una crema liscia ed omogenea.
La vostra vellutata di zucca e carote è pronta per essere decorata con la panna acida!
Dopo aver riempito la sac à poche con la panna, mettete la velluta nel piatto e iniziate a creare una spirale partendo dal centro del piatto. Dopo averla disegnata, prendete uno stuzzicadenti e sempre partendo dal centro create degli spicchi con la punta dello stecchino. A poco a poco tesserete la vostra ragnatela!
Guarda il video per vedere come ho fatto!
Portate subito in tavola perché la vellutata va servita calda!
Passata la festa? Al posto della #ragnatela, potrete servire la vostra vellutata di zucca e carote con una quenelle di panna acida o se preferite di formaggio fresco come il caprino accompagnata da croccanti semi di zucca o crostini dorati.
Comments