top of page
Immagine del redattorealessandranicorelli

Vellutata di Zucca, Carote e Ragnatela

Aggiornamento: 26 nov 2024

Un primo piatto mostruosamente sano, cremoso e multivitaminico da portare in tavola ad Halloween e non solo...


I preparativi per la festa più spaventosa dell'anno fervono in cucina, dove tutto è pronto per realizzare una vellutata con l'ingrediente simbolo di #Halloween: la #zucca.

Per dare un tocco di terrore a questo piatto ho pensato di realizzare una #ragnatela con la #pannaacida o #crèmefraîche come la chiamano i francesi. Vediamo allora insieme come fare questa decorazione che, oltre a essere facile e di grande effetto, contribuisce con la sua nota acidula a smorzare la dolcezza di zucca e #carote.

vellutata di zucca e carote con decorazione ragnatela con panna acida
Vellutata di Halloween

GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA

per 4 persone occorrono

Per la Vellutata

  • 750 grammi di Zucca (già pulita)

  • 250 grammi di Carote

  • uno Scalogno

  • Sale q.b.

  • Pepe nero q.b.

  • Olio extravergine di oliva q.b.

  • Acqua q.b.

  • Salvia

  • Rosmarino

Per la Panna Acida

  • 125 ml di panna fresca

  • 125 ml di yogurt bianco

  • 1 cucchiaio di succo di limone


LA PREPARAZIONE


Prendete la zucca e con un coltello privatela della buccia e dei semi interni, quindi lavatela e tagliatela a pezzetti, poi mettetela da parte. Lavate, pelate le carote e tagliatele a tocchetti.

In una pentola fate scaldare l'olio insieme allo scalogno tritato e alle erbe aromatiche. Fate soffriggere a fuoco moderato. Quando sarà tutto dorato, unite la zucca e le carote.

Aggiungete un paio di prese di sale e lasciate cuocere per circa 5 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

Trascorso il tempo, aggiungetevi l'acqua fino a coprire le verdure. Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco moderato e con il coperchio.

Nel frattempo occupatevi della panna acida. Se non la trovate già pronta dovrete prepararla e lasciarla riposare in frigo per circa mezz'ora. Ecco allora come fare: in una terrina mettete la panna fresca e lo yogurt bianco, unite un cucchiaio di succo di limone e mescolate il tutto. Riponetela in frigo prima di metterla nella sac à poche.


Non appena le verdure saranno cotte, togliete dal fuoco e frullate il tutto con un mixer ad immersione. Dovrete ottenere una crema liscia ed omogenea.

La vostra vellutata di zucca e carote è pronta per essere decorata con la panna acida!

Dopo aver riempito la sac à poche con la panna, mettete la velluta nel piatto e iniziate a creare una spirale partendo dal centro del piatto. Dopo averla disegnata, prendete uno stuzzicadenti e sempre partendo dal centro create degli spicchi con la punta dello stecchino. A poco a poco tesserete la vostra ragnatela!


Guarda il video per vedere come ho fatto!

Portate subito in tavola perché la vellutata va servita calda!
Passata la festa? Al posto della #ragnatela, potrete servire la vostra vellutata di zucca e carote con una quenelle di panna acida o se preferite di formaggio fresco come il caprino accompagnata da croccanti semi di zucca o crostini dorati.



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page