top of page
Immagine del redattorealessandranicorelli

Zucchine Ripiene al Forno

Un classico dell'estate che conquista sempre tutti per la sua semplice bontà. Si può preparare in padella oppure in forno, come ho fatto io, per una versione più light!


Inutile dire che questa ricetta faccia subito estate perché un po' come prosciutto melone o una bella caprese quando arriva in tavola porta sempre una piacevole sensazione al palato. Sfiziose al punto giusto e fresche nel sapore, le #zucchineripiene sono un ottimo #secondopiatto estivo che, accompagnate ad una insalata di pomodori o servite in porzioni più abbondanti, possono diventare un perfetto #piattounico.

Preparare i #ripienidiverdura è un pochino laborioso per via dei vari passaggi, ma sono tutti davvero semplici.

La mia ricetta si ispira a quella di Nonna Lina che non rinunciava mai alla #mortadella per il suo ripieno e a cuocerle rigorosamente in padella. Io ho deciso stavolta di provare la cottura #inforno senza rinunciare però come lei al salume più famoso di Bologna.


Zucchine ripiene su piatto bianco in una cucina di marmo bianco
Zucchine Ripiene
Perfette da mangiare tiepide o anche fredde accompagnate da una insalata verde o di pomodori

GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA

per 4 persone occorrono:



  • 6 zucchine verdi medie

  • 150 grammi di Mortadella

  • 100 grammi di Parmigiano Reggiano

  • 2 Uova grandi

  • Pangrattato q.b.

  • Sale q.b.

  • Pepe q.b.

  • Maggiorana q.b.

  • 1 spicchio d'Aglio

  • Olio extra vergine di oliva




LA PREPARAZIONE


In una pentola mettete a bollire dell'acqua salata. Nel frattempo lavate e mondate le zucchine, poi quando l'acqua bolle fatele cuocere per 4-5 minuti. Scolatele e passatele sotto l'acqua fredda in modo da fermarne la cottura, poi procedete a tagliarle a metà nel senso della lunghezza.


Attenzione! Le zucchine dovranno ammorbidirsi ma non troppo perché verranno poi messe in forno.

Con l'aiuto di uno scavino eliminatene la polpa. Mettetela da parte per incorporarla successivamente all'impasto del ripieno.

Nel tritatutto mettete la mortadella tagliata a dadini, le foglie di prezzemolo lavate e lo spicchio d'aglio privato dell'anima, quindi sminuzzate per bene.



Accendete il forno e in una ciotola capiente versate il trito ottenuto, aggiungete le uova, il parmigiano, la maggiorana, la polpa delle zucchine, il pangrattato, il sale e il pepe, mescolate bene il tutto in modo da amalgamare bene gli ingredienti e ottenere una farcia dalla giusta consistenza, né troppo morbida né troppo asciutta.



Prendete le zucchine svuotate e riempitele con il ripieno. Adagiatele man mano su di una teglia rivestita di carta da forno, irroratele di olio e.v.o. e infornate a 180° (forno ventilato) per 40-45 minuti circa. Trascorso il tempo, passate alla funzione grill e aumentate la temperatura a 200°. Gratinate per 5 minuti circa.



Le zucchine ripiene saranno pronte quando in superficie si formerà una bella crosticina croccante! Lasciatele intiepidire prima di portarle in tavola!

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page